La propria parte


Credo che nella vita il rapporto più importante sia quello che si ha con la propria coscienza. O meglio, con il dialogo interiore che c'è tra il proprio cervello e il proprio cuore. Quello che consente di essere in pace, con se stessi, con gli altri, con il mondo in cui si vive, con la società. Molti dei miei comportamenti derivano da questo rapporto, l’unico con il quale ho a che fare quotidianamente, dove qualche volta mi assolvo, molto più spesso mi condanno, ma comunque mi metto in discussione. Quello che mi consente di prendere posizioni e decisioni, qualche volta giuste, qualche volta sbagliate. Ma prese sempre dopo un minuzioso esame. Di coscienza.

E’ vero che mangio sano e curo il mio corpo e il mio spirito e che 23 ore su 24 penso positivo, ma non ho la presunzione di credere che siano questi i motivi per cui non mi sono ammalata. Cerco di fare di tutto affinché il mio sistema immunitario funzioni bene e per avere un adeguato livello vibrazionale, credo perfino che Dio mi ami, ma fondamentalmente attribuisco il mio essere sana e ancora viva ad una mera questione di culo. Già. Questo però non mi dà l’arroganza di credere che mi andrà sempre bene e che il mio comportamento non influenzi le persone e le cose che mi circondano. Lo fa eccome.

Non indosso le mascherine perché è stato un governo ad impormele. Le indosso perché ritengo che siano una seppur minima attenzione in più verso i più fragili, a cui potrei trasmettere inconsapevolmente qualcosa, e verso gli operatori sanitari, che da mesi lavorano con questi presidi 6/8 ore al giorno tutti i giorni e non fanno una piega, indipendentemente dallo stipendio che percepiscono e incuranti dei danni che potrebbero subire, le indosso pure per rispetto nei riguard di chi non ne ha affatto per me. Non mantengo il distanziamento per ordinanza ministeriale, ma perché ritengo che sia l’unico modo per evitare la circolazione del virus. E il cielo solo sa quanto mi costi, a livello fisico, la mancanza di ossigeno, e a livello emotivo, la mancanza di abbracci e il fatto di sentire l’alito, magari anche cattivo, di un amico che mi parla ad un palmo di naso. Mi dico solo che sto facendo un sacrificio necessario. Voi non ne avete mai fatti? Perché questo vi spaventa? In una visione globale, della vita, del mondo e della storia, a me sembra anche assurdo chiamarlo sacrificio. Mascherine e distanziamento non mi fanno sentire un misantropo, non mi impediscono di avere una vita sociale, non mi impediscono di dare e ricevere amore. E soprattutto non mi fanno sentire privata di alcuna libertà. Al contrario mi sento libera di vivere e rapportarmi agli altri a testa alta e con orgoglio, quello di una persona sana che ragiona ed agisce con la propria testa. In alcuni momenti della mia esistenza con maggiore prudenza che in altri, non per questo svilita, oppressa, vittima di complotti o soggetta a manipolazioni. Di cui ho comunque consapevolezza, nei limiti di quello che la mia mente può arrivare a ipotizzare o dedurre. Corriamo il pericolo di diventare pedine o automi, in mano al potere? In certo qual modo l’umanità lo è sempre stata… Perché vi fa paura, oggi? Per quanto io mi sforzi, manifesti, mi opponga, sarò sempre manovrata da qualcuno più potente di me.

Io posso solo fare la mia parte. Che consiste nel pensare ed agire con la capacità e l’energia che mi è stata data, per quello che ritengo sia il bene di tutti. Qualche volta ubbidendo, talvolta ribellandomi, ogni tanto sovvertendo le regole imposte. E non mi ritengo così illuminata da sentire il dovere di aprire occhi e menti altrui. Credo che chiunque abbia un minimo di capacità critiche sia in grado di distinguere il bene dal male, e agire di conseguenza. Non sono uno stinco di santo. Ma differenzio i rifiuti con attenzione anche se so che qualche disonesto li riammucchia e li sotterra tutti insieme. E anche se decenni fa ho buttato il microonde perché mi faceva venire l'emicrania non vivo col terrore degli effetti del 5G (che pure ci saranno), di essere schedata (già lo siamo da tempo e siamo stati noi a volerlo) e dei microchip inseriti nei vaccini (che tanto non farò). Viviamo già in un mondo già irrimediabilmente inquinato e siamo già tutti incasellati. Non voleste esserlo, dovreste vivere in un posto sperduto, senza elettricità, acqua, senza televisori, cellulari e pc. Senza vestiti, senza riscaldamento e aria condizionata. E da soli.

Non dico che dobbiamo farci andare bene ogni cosa in nome del progresso e del benessere conquistato. Affatto. La legge non ammette ignoranza. E nemmeno io. La crudeltà, la mancanza di rispetto per gli esseri viventi e per l'ambiente, l'egoismo, la cecità derivano sempre e solo dall'ignoranza. Proprio per questo dico che l’unica arma che abbiamo per combatterla è dare l'esempio. Io non mi aspetto che lo Stato venga prima del buon senso. Non quello Stato che sa che la combustione ci soffoca ma non fa nulla per convertire velocemente fabbriche e industrie e quello che producono, lo Stato che sa che il fumo fa male ma continua a commerciare e distribuire sigarette di cui ha perfino il monopolio. Quindi…

Se non uso deodoranti in spray, non mangio coloranti e conservanti, non consumo droghe, non compro più la plastica, cerco di evitare la grande distribuzione per scansare gli imballaggi, mangio meno carne, consumo uova biologiche di galline non maltrattate, chiudo il rubinetto quando mi lavo i denti, scaldo l'acqua con i pannelli solari e ho da anni una macchina elettrica, non è per tacitarmi la coscienza.
E’ per fare la mia parte.
Che consiste anche nel dare l’esempio. Anche nello scrivere quello che scrivo.
E per esercitare il diritto di vivere in questo tempo. Coltivare i miei sogni. E magari di essere felice.

© Caterina Somma

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

top